In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Archivi categoria: Oktoberfest

Informazioni utili sulla più famosa festa della birra nel mondo: l’Oktoberfest di Monaco!

Miniguida ai 14 Festhalle dell’Oktoberfest

Miniguida ai 14 Festhalle dell’Oktoberfest

Il sabato e la domenica sera il numero dei posti a sedere nei Festhalle dell’Oktoberfest supera le 100.000 unità, nemmeno all’IKEA Tempelhof di Berlino hanno così tanti tavoli e sedie tutti insieme. Ma nonostante questi grandi numeri, nelle serate più frequentate può capitare di restare in piedi, peccato però che all’Oktoberfest si possa bere solo seduti al tavolo, quindi niente tavolo niente birra!

(altro…)

settembre 2, 2013 in Oktoberfest.

Oktoberfest: quale birra scegliere?

Oktoberfest: quale birra scegliere?

I mastri birrai di Monaco sono già all’opera per preparare il nettare che sarà versato a milioni di litri nei boccali dell’Oktoberfest (21 settembre – 6 ottobre). Anche quest’anno infatti è prevista un’affluenza record alla mitica festa di Monaco, che si tiene dal 1810 sul grande prato di Theresienwiese. Ma per sapere quale birra bere è meglio preparasi un po’.

(altro…)

luglio 17, 2013 in Oktoberfest.

Oktoberfest: tappa a Monaco, Stoccarda e Brema

Oktoberfest: tappa a Monaco, Stoccarda e Brema

Per chi ama la birra potrebbe essere il viaggio della vita. Partenza per la Baviera con direzione Monaco per essere alle 12 del 22 settembre sul grande prato di Theresienwiese (‘Wiesn’ per i Münchener) in attesa che il Sindaco spilli il primo barilotto che dà il via alla più famosa delle Oktoberfest in Germania. Il 28 settembre rapido trasferimento a Stoccarda per la Cannstatter Volksfest che finisce il 14 ottobre. A quel punto 5 giorni per un viaggio tranquillo verso Brema (750 chilometri a nord) per partecipare all’inaugurazione della Bremen Beer Festival dal 19 ottobre al 4 novembre.

(altro…)

agosto 1, 2012 in Oktoberfest.

17 settembre -3 ottobre: tutti all’Oktoberfest

17 settembre -3 ottobre: tutti all’Oktoberfest

Come tutti gli anni, per una ventina di giorni, la città di Monaco di Baviera diventa il centro del divertimento europeo. Nel corso dell’edizione del 2010 dell’Oktoberfest sono stati quasi 6,5 milioni i visitatori che nei grandi Festhalle, i padiglioni coperti, hanno bevuto oltre 6 milioni di litri di birra e mangiato qualcosa come 17 bovini, 59 vitelli e qualche centinaia di migliaia di polli, ma soprattutto 250 mila salsicce (sempre servite in coppia).

(altro…)

luglio 12, 2011 in Oktoberfest.

Oktoberfest Faq. 10 domande sull’Oktoberfest

Oktoberfest Faq. 10 domande sull’Oktoberfest

La visita all’Oktoberfest deve essere programmata con anticipo. Per godersi al massimo la festa infatti è necessario prenotare sia un hotel, per smaltire gli eccessi, sia un tavolo all’interno dei padiglioni. Chi non prenota resta in piedi e non può bere. Di seguito dieci consigli utili per vivere al massimo l’Oktoberfest.
(altro…)

febbraio 28, 2011 in Oktoberfest.

Consigli utili per visitare l’Oktoberfest

Consigli utili per visitare l’Oktoberfest

Per i veterani dell’Oktoberfest i consigli che seguono qui sotto sono superflui. Ma per tutti coloro che affrontano per la prima volta la grande kermesse settembrina (anche se si chiama Oktober si svolge in settembre) di Monaco di Baviera, qualche consiglio è necessario.

(altro…)

febbraio 21, 2011 in Oktoberfest.

Con la Famiglia all’Oktoberfest

Con la Famiglia all’Oktoberfest

E’ tradizione ormai da molti anni che il martedì dell’Oktoberfest sia il giorno dedicato alle famiglie. In quel giorno, dalle 12 alle 18, la magica atmosfera di questa bellissima festa diventa ancora più magica proprio per accogliere le famiglie e i più piccoli: le bevande, le leccornie presenti sulle bancarelle e molte attrazioni del Luna Park sono offerte a prezzi scontati!

(altro…)

febbraio 10, 2011 in Famiglia & Bambini, Oktoberfest.

Il Luna Park dell’Oktoberfest

Il Luna Park dell’Oktoberfest

L’Oktoberfest è famosa sia per i milioni di boccali di birra che vengono consumati, per le prosperose ragazze che servono ai tavoli, per i piatti gastronomici serviti nei Festhalle (i grandi tendoni delle birrerie), ma anche per il grandioso Luna Park che ogni anno accompagna la festa della birra.

(altro…)

gennaio 31, 2011 in Oktoberfest.

L’oro liquido dell’Oktoberfest: la Birra

L’oro liquido dell’Oktoberfest: la Birra

Eine Maß bitte!!! Ancora un boccale per favore!!! Perché è inutile negarlo, il Maß, il boccale di birra da un litro, è il re e il principe dell’Oktoberfest di Monaco… e le deliziose cameriere in costume tradizionale che ne portano a migliaia tutti i giorni, le sue amate concubine.
(altro…)

gennaio 24, 2011 in Oktoberfest.

Oktoberfest: dove dormire dopo la festa?

Oktoberfest: dove dormire dopo la festa?

Monaco è una grande città piena di hotel, pensioni, B&B, ostelli, camere e appartamenti in affitto, campeggi, posteggi attrezzati per camper. Per cui scegliere dove alloggiare durante la permanenza all’Oktoberfest dipende solo da due cose: come ci si muove e quanto si vuole spendere.
(altro…)

gennaio 10, 2011 in Oktoberfest.

Page 1 of 212Next »