In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Archivi categoria: Divertimento

Divertiti in Germania durante i tuoi viaggi di piacere!

Kölner Lichter, la notte delle Luci di Colonia

Kölner Lichter, la notte delle Luci di Colonia

Le Luci di Colonia, Kölner Lichter, un evento spettacolare che si svolge ogni anno a Colonia. Per tutta la serata decine di barche illuminate percorrono il fiume Reno, mentre i palazzi risplendono di mille colori e migliaia di fuochi d’artificio esplodono nel cielo per la gioia di quasi un milione di spettatori.

(altro…)

maggio 26, 2014 in Divertimento, Eventi.

Capodanno in Germania: Berlino, Monaco, Stoccarda o Francoforte?

Capodanno in Germania: Berlino, Monaco, Stoccarda o Francoforte?

Il Capodanno in Germania sarà all’altezza della tradizione. Le piazze, le strade, i ristoranti, i locali e i teatri delle città tedesche saranno invasi da cittadini e turisti pronti a festeggiare il nuovo anno con un brindisi a base di Feuerzangenbowle, la bevanda della fraternità preparata con vino rosso, rum, bucce d’arancia, cannella e chiodi di garofano. Il Capodanno a Berlino sarà come al solito all’insegna della festa nelle strade con il clou alla Porta di Brandeburgo, mentre a Stoccarda appuntamento davanti al Kunstmuseum, il Museo d’arte civico in piazza Schlossplatz. A Monaco il Capodanno è anche musica classica con la Traviata  di Giuseppe Verdi al Bayerische Staatsoper.

(altro…)

dicembre 17, 2013 in Divertimento. 1 comment

Heidelberg, la città del divertimento 365 giorni all’anno

Heidelberg, la città del divertimento 365 giorni all’anno

Per la deliziosa città di Heidelberg il 2013 è un anno da segnare sul calendario della Storia. Cade infatti quest’anno il 400° anniversario del tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio al Castello, voluti nel 1613 da Federico V per festeggiare la sua sposa Elisabetta Stuart, principessa d’Inghilterra. Ma i tre appuntamenti pirotecnici del 1° giugno, 13 luglio e 7 settembre, sono solo la punta dell’iceberg di un anno ricco di avvenimenti come è nella tradizione della città affacciata sul fiume Neckar.

(altro…)

maggio 15, 2013 in Divertimento, Eventi.

Europa Park, il più importante parco divertimenti in Germania

Europa Park, il più importante parco divertimenti in Germania

Rust è un paesino tedesco di poco meno di 4 mila abitanti nel land del Baden-Württemberg. Ogni anno in questa piccola località al confine con la Francia arrivano oltre 4 milioni di persone dirette all’Europa Park, il secondo parco divertimenti più importante d’Europa dopo Disneyland Paris. Europa Park è stato fondato nel 1975 dalla famiglia Mack, produttrice a livello mondiale di parchi e tema e luna park.

(altro…)

marzo 14, 2013 in Divertimento.

La strada degli orologi a cucù nella Foresta Nera

La strada degli orologi a cucù nella Foresta Nera

Anche in pieno inverno la Strada degli Orologi in Germania è un itinerario davvero affascinante. La Strada degli Orologi è un percorso circolare di circa 320 chilometri che ha inizio e fine nella città di Villingen-Schwenningen nel Land del Baden-Württemberg. E’ una strada che attraversa i magnifici paesaggi della Foresta Nera e della contea medioevale della Baar e che nel suo snodarsi tra boschi, ruscelli e castelli tocca alcune località famose per la fabbricazione di orologi a cucù e di artigiani che hanno creato vere e proprie opere d’arte per scandire il tempo.

(altro…)

gennaio 10, 2013 in Divertimento. 2 comments

Capodanno in Germania, le tradizioni

Capodanno in Germania, le tradizioni

Il Capodanno in Germania è un appuntamento molto sentito anche perché prima del Carnevale non ci sono altre festività. Per il cenone di capodanno quindi non si bada al risparmio e anche i ristoranti e i locali sono sempre affollatissimi. Silvester, la vigilia di Capodanno in Germania, rappresenta anche l’occasione per non perdere alcune tradizioni, dei veri e propri riti di passaggio verso il nuovo anno. Anche per il Capodanno 2013 quindi, le famiglie tedesche si preparano quei gesti di buon auspicio per il benessere e la prosperità dell’anno nuovo.

(altro…)

dicembre 19, 2012 in Divertimento.

Weekend a Ulm: attrazioni ed eventi da non perdere

Weekend a Ulm: attrazioni ed eventi da non perdere

Ulm e Nuova Ulm si fronteggiano dalle rive del Danubio. La prima, sulla sponda sinistra, è nel Land del Baden-Württemberg, la seconda, su lato destro del fiume, in Baviera. La città è famosa per due buoni motivi. Nel 1879 ha dato i natali ad Albert Einstein e ha un duomo con il più alto campanile del mondo, 161,53 metri.

(altro…)

aprile 27, 2012 in Divertimento, Eventi.

Berlinale 2012: Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino

Berlinale 2012: Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino

E’ dal 1950 che Berlino ospita uno dei più importanti appuntamenti mondiali per il cinema, la Berlinale. Per due settimane la città è coinvolta completamente in questo evento a cui partecipano circa 20 mila operatori professionisti dell’industria cinematografica e più di 4 mila tra critici e giornalisti. Per l’edizione di quest’anno saranno staccati oltre 200 mila biglietti per la visione delle centinaia di film in competizione. La Berlinale si terrà dal 9 al 19 febbraio: uno dei momenti clou della manifestazione è il 14, con la proiezione del film ‘The Iron Lady’, il film in cui Meryl Streep interpreta Margaret Thatcher. Alla grandissima attrice, nata a Summit nello Stato del New Jersey negli Usa, sarà consegnato l’Orso d’Oro alla Carriera.

(altro…)

febbraio 2, 2012 in Divertimento, Festival & Concerti.

Natale in Germania. La risposta tedesca al Panettone: lo Stollen

Natale in Germania. La risposta tedesca al Panettone: lo Stollen

Il Christstollen, o più comunemente detto Stollen, è il dolce tipico natalizio tedesco. E’ nato a Dresda nel XIV secolo, ma oggi è diventato una tradizione, con alcune varianti locali, in tutta la Germania. Come il Panettone milanese è un dolce di pasta lievitata, con tanto burro, frutta secca (in particolare mandorle), canditi, uvetta, cedro e arancia candita.

(altro…)

dicembre 6, 2011 in Divertimento.

Sciare in Germania: Berchtesgaden sulle Alpi bavaresi

Sciare in Germania: Berchtesgaden sulle Alpi bavaresi

Il comprensorio sciistico di Berchtesgaden offre agli amanti degli sport invernali 6 aree per un totale di 47 km di piste che arrivano fino a 1800 metri d’altezza. La caratteristica principale di questa zona, oltre ai modernissimi impianti, è la presenza di possibilità di fuori pista percorribili in tutta sicurezza grazie agli accurati controlli. Il comprensorio è l’ideale anche per le vacanze sulla neve con le famiglie, sopratutto nella zona di Hochschwarzeck.

(altro…)

novembre 30, 2011 in Divertimento.

Page 1 of 512345Next »