In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Info

Nel centro del continente europeo, su una superficie di oltre 370 mila chilometri quadrati, si estende il terzo Paese più popoloso nell’ambito dei G8, la Germania, con circa 82 milioni di abitanti, dopo Stati Uniti (315 milioni) e Giappone (127 milioni). La Germania si estende dalle Alpi a sud fino al Mare del Nord e Mar Baltico a nord ed è sommariamente divisa in due, con le grandi catene montuose a sud e il bassopiano germanico nella parte nord. I grandi fiumi della Germania sono il Danubio, il Reno, l’Elba, l’Oder e il Weser. Capitale della Germania è Berlino.

Clima

Il clima è particolare perché più si va verso nord meno è rigido ed è più uniforme durante l’anno rispetto alla zona sud, più continentale. Al nord arrivano i venti atlantici a mitigare il clima ma piove spesso, mentre al sud l’escursione stagionale è maggiore, ma le precipitazioni sono minori.

Lingua

La lingua ufficiale è il Tedesco, ma Inglese e Francese sono studiati in tutti i gradi scolastici. Recentemente una legge dello Stato ha cambiato la tradizionale abitudine di scrivere tutti i vocaboli, anche quelli comuni, con la prima lettera maiuscola.

Amministrazione

La Germania è una repubblica Federale suddivisa in sedici stati federali: Baden-Württemberg, Baviera, Berlino, Brandeburgo, Brema, Amburgo, Assia, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Bassa Sassonia, Nord Reno-Westfalia, Renania-Palatinato, Saarland, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Schleswig-Holstein e Turingia.

Città

Le principali città della Germania sono, per popolazione di abitanti: Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia, Francoforte, Stoccarda, Dortmund, Essen, Düsseldorf, Brema, Hannover, Lipsia, Dresda, Norimberga.

Economia

La Germania è la quarta nazione al mondo in termini di Pil ed è uno dei principali Paesi esportatori. Il settore dei servizi, commercio, turismo, banche, assicurazioni, media, ecc contribuisce per oltre il 70% del Pil; il settore industriale (auto, chimica, elettronica, sinergia, ecc) per quasi il 28%; il restante è realizzato con il settore agricolo.

Trasporti

In Germania ci sono oltre 41 mila chilometri di rete ferroviaria, 645 mila chilometri di strade e autostrade, quasi 550 aeroporti, di cui una sessantina tra intercontinentali e internazionali. I principali aeroporti sono quelli di Francoforte, Monaco, Berlino, Düsseldorf, Colonia, Amburgo.

Comunicazioni

La rete fissa comprende quasi 50 milioni di utenze, mentre quella mobile supera i 108 milioni. Nel 2010 gli host Internet sono 21 milioni, mentre gli utenti della Rete oltre 61 milioni.

Popolazione

Quasi il 14% della popolazione ha un’età compresa tra 0 e 14 anni; il 66% tra 15 e 64; il 20% oltre i 65 anni. Il 74% della popolazione vive in città e l’attesa di vita è di 77 anni per gli uomini e di 82 per le donne. Il 91% della popolazione è tedesca, il 2,5% è di origine turca, il restante provengono da Grecia, Italia, Polonia, Russia, Serbia, Spagna.

Moneta e cambio

In Germania è stato introdotto l’Euro dal 1 gennaio 2002. In tutto il Paese le banche sono aperte nei giorni feriali dalle 8.30 alle 16.30 con orario continuato.

Numeri utili

I numeri d’emergenza in Germania sono il 110 per la Polizia e il 112 per i pompieri e l’assistenza sanitaria/ambulanza. Dalle cabine pubbliche le chiamate sono gratuite. Per chiamare dall’estero in Germania il prefisso internazionale è +49.

Alimentazione elettrica

La tensione di corrente è a 230 Volt. È consigliato avere l’adattatore per le prese tipo Schuko.

Possono interessarti

  • Crociere in Germania organizzate dalla compagnia MSC crociere