In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Mercatini di Natale in Germania: festa, musica e allegria

La tradizione dei Mercatini di Natale in Germania è molto sentita. Le antiche città medioevali, con le loro piazze storiche, le imponenti chiese gotiche, i monumenti che rimandano ad un passato importante e glorioso, sono la scenografia più adatta ad un periodo di festa, di luci e colori, che preannuncia il Natale. Sono centinaia i Mercatini di Natale in Germania, in tutte le più grandi e piccole città, dal nord al sud, si allestiscono i Weihnachtsmärkte secondo le diverse declinazioni per ciascuna regione, con le specialità artigianali e gastronomiche, i costumi e le specifiche tradizioni. Di seguito diamo alcune indicazioni per alcuni di questi, di alcune delle maggiori città di Germania.


Il Mercatino di Natale più antico di tutta la Germania e dell’Europa è quello di Dresda, il Dresdner Striezelmarkt, di cui si ha notizia fin dal 1434. Quest’anno si tiene dal 24 novembre al 24 dicembre. Nel tratto tra Prager Strasse e Hauptstrasse si susseguono tantissime bancarelle, ma in altre zone della città ci sono altri mercati, ciascuno caratteristico del quartiere che lo ospita, come quello nel vecchio quartiere di Loschwitz.

I Mercatini di Natale di Berlino sono oltre una sessantina, i più famosi dei quali sono quelli di Spandau, in Gendarmenmarkt e quello vicino al palazzo di Charlottenburg-Wilmersdorf. Berlino sente molto lo spirito del Natale e per l’intero periodo (dal 21 novembre al 31 dicembre) sono organizzati eventi, concerti e manifestazioni in tutte le zone della città: oltre a quelli già citati, anche nei quartieri di Mitte, con bancarelle di oggetti artigianali e specialità gastronomiche, il grande mercatino di Ost Berlino con gli chalet di legno, quello di Opernpalais tra la Staatsoper e l’Opernpalais, il mercatino ambientale in Sophienstraße, quello in Alexanderplatz con la pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino di Chanukka al Museo Ebraico di Berlino-Innenhof, quelli nel quartiere di Pankow tra cui quello ecologico a Kollwitzplatz, ecc, ecc.

A Monaco di Baviera la tradizione dei mercatini di Natale è legata al Christkindlmarkt in Marienplatz, in centro città, anch’esso molto antico e risalente a metà del 1600. Lì vicino si tiene anche la Fiera del Presepe, con l’esposizione di Presepi molto grandi fino a quelli in miniatura. In città e in tutti i quartieri si svolgono altri mercati e manifestazioni (nel periodo tra il 25 novembre e il 24 dicembre): il mercatino medioevale si svolge nella Wittelsbacher Platz, nella Odeonsplatz viene ricreato un villaggio alpino, in Sendlinger-Tor-Platz si gustano ottimi piatti gastronomici, nella Praterinsel e lungo la Haidhausen sono allestite bancarelle di tutti i tipi.

Ad Amburgo i mercatini di Natale iniziano il 21 novembre e chiudono il 31 dicembre. E’, dopo quello di Berlino, l’appuntamento più fastoso di Germania: il mercatino più importante in città è quello che si tiene sulla piazza del Municipio, con gli chalet e decine di bancarelle, ma anche attrazioni per grandi e bambini. Altri appuntamenti si allestiscono in tutti i quartieri di Amburgo, ma anche in periferia, ad Harburger dal 18 novembre al 23 dicembre e nelle stesse date, a Santa Pauli, Ottensen, Bergedorf e Tibarg-Center.

Francoforte sul Meno, con il suo centro storico ricostruito fedelmente dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, affronta il periodo prenatalizio con un grande mercatino sulla piazza del Römerberg, con oltre 200 chalet di artigianato e gastronomia. Tantissime sono le manifestazioni organizzate dalle associazioni cittadine e dall’amministrazione pubblica: concerti, mostre, grandi appuntamenti con cori tradizionali. Particolarità di Francoforte è il grande accompagnamento alla festa, a ore stabilite, del suono delle campane: il centro della città, in particolare il 26 novembre, si riempie del frastuono di decine di campane delle oltre dieci chiese presenti nel solo centro storico.

Foto di włodi

This entry was posted in Divertimento, Eventi and tagged , , , , ..

Comments

There are no comments on this entry.

Add a Comment

Required

Required