In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Oktoberfest: quale birra scegliere?

I mastri birrai di Monaco sono già all’opera per preparare il nettare che sarà versato a milioni di litri nei boccali dell’Oktoberfest (21 settembre – 6 ottobre). Anche quest’anno infatti è prevista un’affluenza record alla mitica festa di Monaco, che si tiene dal 1810 sul grande prato di Theresienwiese. Ma per sapere quale birra bere è meglio preparasi un po’.

La birra bavarese per eccellenza, la Lager Muncher, è parente stretta della Märzen, la birra prodotta apposta per la grande kermesse settembrina. Ma andiamo in ordine (alfabetico) a descrivere quelle che sono le più importanti birre bavaresi e che saranno spillate nei Festhalle delle diverse birrerie.

Augustiner

Di colore chiaro, schiuma poco persistente, profumi di luppolo, malto e zucchero caramellato. Adatta in abbinamento a piatti a base di riso. La birreria Augustiner è in Neuhauser Strasse 27.

Ayinger Weisse

Ayinger è un villaggio sulle Alpi vicino a Monaco. Qui si produce questa Weisse di colore paglierino, schiuma compatta, con profumo di fiori e frutta matura. La consigliano in abbinamento ad un tagliere di involtini di speck e asparagi.

Eku 28

La Eku 28 si produce a Kulmbach, a nord di Norimberga. La sua Lager Dopperbock ha colore ambrato, gusto deciso di malto, gusto fruttato e schiuma compatta. Ha elevata gradazione alcolica, è consigliata con carni rosse e con la selvaggina.

Erdinger Weissbier

La Erdinger è la principale fabbrica di birre di frumento della Germania. La birra ha una schiuma, è di colore è paglierino con profumi fruttati, floreali e speziati. Il birrificio della Erdinger si trova a Erding città dell’Alta Baviera

Franziskaner

La più famosa Spaten di Monaco, con profumi intensi di frutta, fiori freschi e cereali. E’ una delle birre più antiche della Germania. si sposa bene con i würstel bianchi bavaresi e formaggi affumicati.

Hacker-Pschorr

Questa Weizen di Monaco ha un aroma fruttato e schiuma persistente. Il gusto di lievito domina con un retrogusto di affumicato. Queste caratteristiche la rendono adatta ad accompagnare pasta al sugo e carni bianche.

HB Munchner Kindl

E’ il classico esempio di lager bavarese. E’ dorata, ha una schiuma compatta, classico aroma di malto e amabile. Per la sua delicatezza si addice a piatti di affettato e pesce bollito.

Lowenbrau

Birra che produce spuma abbondante e abbastanza persistente. Ha un aroma di erba fresca e luppolo. E’ una delle birre più famose di Monaco e sicuramente una delle preferite durante l’Oktoberfest. La birreria Löwenbräu si trova in Nymphenburger Str. 2

Paulaner Hefe Weissbier

La Paulaner risale al 1634 e oggi produce 6 o 7 specialità. Birra dalla schiuma compatta, profumi floreali e gusto leggermente amaro. Ideale per accompagnare grigliate di pesce di acqua dolce. La birreria Paulaner è in Kapuziner Platz 5.

Foto di Matthias Rhomberg

This entry was posted in Oktoberfest and tagged ..

Comments

There are no comments on this entry.

Add a Comment

Required

Required