In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Kölner Lichter, la notte delle Luci di Colonia

Le Luci di Colonia, Kölner Lichter, un evento spettacolare che si svolge ogni anno a Colonia. Per tutta la serata decine di barche illuminate percorrono il fiume Reno, mentre i palazzi risplendono di mille colori e migliaia di fuochi d’artificio esplodono nel cielo per la gioia di quasi un milione di spettatori.


Quest’anno vista la concomitanza con la finale del mondiale di calcio in Brasile gli organizzatori hanno spostato di una settimana la Kölner Lichter, la magica notte delle Luci di Colonia. Si tratta della quattordicesima edizione di questo evento spettacolare che si svolge ogni anno nella zona della Fiera lungo le due sponde del fiume Reno.

Dalle due del pomeriggio a notte inoltrata si susseguono eventi e concerti, questi ultimi tutti a tema musica e balli anni ’70. Per tutta la serata quindi decine di barche illuminate percorrono il fiume navigando davanti ai palazzi anch’essi decorati e risplendenti di luci. Intorno alla mezzanotte infine uno dei maggiori spettacoli pirotecnici mondiali esplode nel cielo di Colonia in un caleidoscopio di colori. Per capire la dimensione dell’evento è giusto sottolineare che ben quaranta tecnici lavoreranno tutta la sera per far brillare le cinque tonnellate di fuochi pirotecnici che dovranno bruciare nel cielo per la gioia di quasi un milione di spettatori.

Infatti chi avrà la fortuna di essere a Colonia la notte del 19 luglio potrà davvero assistere ad una serata davvero indimenticabile: al calare della sera la città si illumina di migliaia di piccole e grandi fonti di luce colorata che si riflettono sulle acque del fiume Reno portate da decine e decine di piccole e grandi imbarcazioni che solcano molto lentamente le acque del fiume, mentre fari multicolori illuminano i palazzi e i monumenti del centro storico.

Anche i cittadini danno il loro contributo alla festa con lumini e candele accese ovunque, sui balconi e i davanzali, nelle vie e nelle piazze. Ma i momenti più fantastici della Kölner Lichter sono gli spettacoli di fuochi d’artificio programmati in diversi momenti della serata, alla partenza delle barche, al loro arrivo presso i due centri nevralgici della festa, le aree di Tanzbrunnen e per il grande finale nel Rheinpark lungo il fiume.

Per l’edizione di quest’anno le cose sono fatte davvero in grande. Sono previsti quasi un milione di visitatori, per i quali saranno allestiti numerosi servizi, ma soprattutto saranno distribuite centinaia di migliaia di stelline che dovranno essere accese simultaneamente alle 23.30.

Foto di jgull85

This entry was posted in Divertimento, Eventi and tagged ..

Comments

There are no comments on this entry.

Add a Comment

Required

Required