In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Karneval der Kulturen, il Carnevale multietnico di Berlino

Il Carnevale di Berlino è un momento molto importante e tra i più divertenti per la città. E’ l’occasione per tutti i gruppi etnici di mostrare le proprie qualità artistiche e musicali. Tutta la città è coinvolta, senza distinzione di razza, sesso ed età.


Il Carnevale delle Culture di Berlino è probabilmente la manifestazione che meglio rappresenta la natura multietnica di questa città. Sono infatti quasi mezzo milione i berlinesi provenienti da tutti i Paesi del Mondo che abitano nel quartiere di Kreuzberg, il centro del Karneval der Kulturen e il quartiere multietnico della capitale tedesca. La Festa è stata istituita nel 1993 proprio per creare un evento cittadino finalizzato all’incontro ed alla reciproca conoscenza delle diverse culture, tradizioni e religioni dei cittadini di Berlino.

La manifestazione assomiglia alle grandi feste di strada europee come il Zomercarnaval di Rotterdam o il Notting Hill Carnival nell’omonimo quartiere di Londra: tanto colore e tanta musica, travestimenti e festa dal mattino fino a tarda sera. Il Carnevale delle Culture però le supera tutte per dimensione e durata richiamando quasi 2 milioni di turisti che si sommano agli altrettanti cittadini che nei quattro giorni dal 6 al 9 giugno seguiranno il ricchissimo programma degli eventi fino alla sfilata di domenica 8. Il venerdì precedente, il 30 maggio è vacanza ed anche questo contribuisce a creare un’aspettativa festosa in adulti e bambini.

Il Carnevale dei bambini

E sono proprio i bambini l’anima della festa di sabato 7 giugno al Kinderkarneval di Kreuzberg, il giovane quartiere multietnico di Berlino. La loro sfilata anticipa quella degli adulti in programma il giorno seguente e raccoglie circa 5000 bambini in costume che attraverseranno le strade di Kreuzberg fino al Görlitz Park dove si tiene il grande Concorso di Pittura ed arte figurativa. Quest’anno il soggetto è: Siamo Gorilla! E tutti i bambini fino a 12 anni possono partecipare creando opere d’arte con la tecnica che preferiscono: collage, pittura, creta ed oggetti, stracci, palloncini…Alla fine del concorso 6 opere verranno selezionate e premiate dalla giuria per essere fotografate ed utilizzate come materiale promozionale del carnevale dell’anno successivo. Anche la sfilata ha il medesimo soggetto gorillesco del concorso artistico e ci aspettiamo effetti davvero speciali.

La Street Parade

Il culmine del Carnevale delle Culture è però la Street Parade che dalle 12,30 di domenica 8 giugno sfilerà da Hermannplatz lungo Gneisenaustrasse, Hasenheide e Neisenaustraße. Si aspettano più di 4000 partecipanti che indosseranno i costumi più svariati ed originali per la gioia delle centinaia di migliaia di persone che dai bordi delle strade li applaudiranno e li abbaglieranno con i flash di mille scatti fotografici. La festa continuerà fino a sera nelle strade del quartiere ed attorno alla Blücherplatz, il centro fisico e logistico del Carnevale.

Tutte o quasi tutte le manifestazioni sono gratuite, resta da sottolineare che i partecipanti sono invitati ad utilizzare solo bottiglie e bicchieri di plastica riciclabile e portare con sé un sacchetto dove riporli. Ci potete giurare che alla chiusura della festa non si troverà per terra nemmeno un fazzoletto di carta. E’ davvero il caso di partecipare al Karneval der Kulturen per riportare a casa un po’ di questa… cultura del rispetto dell’ambiente che ci circonda!

Il programma completo delle manifestazioni, degli spettacoli e dei cortei dei carri allegorici è disponibile in più lingue sul sito ufficiale dell’evento.

Foto di berlin-shots

This entry was posted in Eventi and tagged ..

Comments

There are no comments on this entry.

Add a Comment

Required

Required