In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Fiere di Novembre in Germania

Il mese di Novembre, nonostante l’autunno ormai inoltrato, è ricco di manifestazioni di straordinaria rilevanza mondiale, come le due Fiere Medica e Compamed unite nei medesimi spazi dell’area fieristica di Düsseldorf. Entrambe le manifestazioni richiamano più di metà dei visitatori da Paesi esteri e nel settore della tecnologia medica rappresentano l’eccellenza assoluta.

Fiera

La medesima rinosonanza mondiale ha la Fiera Agritechnica di Hannover, prima al Mondo nel settore della meccanizzazione agricola, con espositori e visitatori provenienti da ogni Paese europeo ed extraeuropeo. Diverso il settore, ma ugualmente celebrata è Colonia Fine Arts, in programma a Colonia dal 20 al 24 novembre. Durante questa fiera le principali gallerie d’arte mondiali ed i collezionisti si incontrano per stabilire insieme la grammatica del Classico nell’arte antica, moderna, nell’arte applicata e nel Design. Infine un’occasione di divertimento e di shopping è il Motorshow di Essen, dove gli appassionati potranno vedere gli ultimi modelli sportivi, incontrare piloti famosi ed assistere a spettacolari gare automobilistiche nella pista interna alla Fiera di Essen.

Agritechnica, 10-16 novembre, Hannnover Messe

Agritechnica, la Fiera più importante al Mondo nel settore della meccanizzazione agricola. Gli espositori sono 2074 provenienti da 47 Paesi e presentano tutte le novità del mercato. A questo proposito verranno premiate dalla DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft ) la “società tedesca per l’agricoltura” le 370 maggiori novità del settore selezionate dalla giuria interna.

La Fiera rappresenta un’occasione unica per confrontarsi sul futuro del settore agricolo attraverso un prestigioso programma internazionale di eventi specialistici, congressi, workshop e dibattiti. Qui vengono evidenziate le tendenze della tecnologia e si affrontano nei dibattiti le questioni più importanti riguardanti il futuro dell’agricoltura e della tecnologia agraria.

Tra le novità di questa edizione:  il convegno internazionale della meccanizzazione agricola VDI/MEG ed un convegno internazionale su: “I mercati agricoli nel 2014“. Si aprirà per la sua prima edizione anche l’area: “Ag Machinery International – Access to emerging markets“. con la partecipazione di tecnici provenienti dai mercati dell’Africa meridionale, della Russia, dell’Ucraina e del Kazakistan, nonché dall’India e dalla Cina. Verranno affrontati aspetti relativi ai potenziali di mercato, l’accesso al mercato, situazione quadro dei finanziamenti e requisiti tecnici per accedervi. Sarà una novità anche la Giornata europea dei giovani agricoltori e degli studenti, che verrà organizzata dalla “Giovani DLG” con partner nazionali ed internazionali per l’Agritechnica 2013.

Il 10 ed l’11 novembre sono le giornate esclusive di anteprima riservate ai commercianti di macchine agricole, ai maggiori buyer del settore e alla stampa specializzata.

Medica e Compamed, 20-23 novembre, Messe Düsseldorf

La più grande fiera mercato di medicina che da 40 anni presenta tutte le procedure ed i protocolli di trattamento medico ambulatoriale e in regime di ricovero. Quest’anno come sempre si rinnova il record di espositori, sono 4500 da 70 Paesi diversi che proporranno in Fiera gli ultimi aggiornamenti sulle scienze dei materiali, l’ingegneria di processo, le nanotecnologie e la tecnologia medica in generale.

Durante Medica, forum mondiale di medicina, vengono presentate tutte le novità del settore impianti come ricambi o completamenti del tessuto umano. Ma il vero cuore della manifestazione è rappresentato dalle cinque Conferenze che radunano migliaia di tecnici e medici ospedalieri. Questi sono i contenuti:
Istruzione e formazione: Presenta l’importanza della comunicazione ed il corretto utilizzo degli strumenti conoscitivi per la crescita e lo sviluppo della medicina. Metà dei partecipanti registrati viene dall’estero.

Congresso degli ospedali tedeschi, Kongress der Gesellschaft Deutscher DKT: grazie alla conferenza sull’Istruzione è uno dei pilastri della Manifestazione. Si occupa della tecnologia e dei Sistemi di gestione ospedaliera nel panorama sanitario tedesco.

Conferenza degli ospedali europei: vi partecipano le associazioni che si occupano della gestione degli ospedali ed i medici ospedalieri di tutti i Paesi europei. Il tema di quest’anno è: “ La direttiva europea sui diritti del malato e le modalità di accesso negli ospedali europei.”

1° conferenza di Medicina dello Sport: un confronto tra medici sportivi, atleti professionisti, rappresentanti del settore di articoli sportivi e di prevenzione per fare il punto sulle terapie di trattamento per le lesioni sportive. La conferenza è in lingua inglese.

1° Conferenza sugli aspetti medici nelle catastrofi e la medicina militare: conferenza focalizzata su un argomento di importanza straordinaria, le tecnologie e le procedure di emergenza e di gestione delle problematiche legate ad eventi specifici.

Cologne Fine Arts, 20-24 novembre, Koelnmesse

Cosa è un classico? E’ un’opera senza età, così infinitamente bella che gli Uomini se ne innamorano e la conservano oltre il suo tempo. In questo modo il classico ci racconta di come il passato trasformandosi possa diventare futuro.

L’arte che sopravvive al suo tempo è proprio ciò che ci racconta una manifestazione come Cologne Fine Arts, una delle più celebrate Fiere nel Mondo dell’Arte antica, dell’Arte moderna, dell’Arte applicata, di opere su carta e di design. Anch’essa è cresciuta fino a diventare un classico nel suo settore perché è il punto di riferimento di artisti, collezionisti, galleristi e di tutti coloro che apprezzano i veri valori dell’Arte.

Prestigiose gallerie e commercianti d’arte presentano, attraversando secoli di arte e di storia, di artigianato, gioielli e design, un’affascinante panoramica di opere. Questa visione allarga l’orizzonte del visitatore portandolo a confrontare diversi stili e diverse epoche. In questo modo si semina nelle persone la curiosità di andare oltre la propria conoscenza ed esperienza artistica per cercare cose nuove e sconosciute. Davvero un viaggio stimolante guidati per mano da oggetti senza tempo attraverso epoche e stili.

Essen Motor Show, 30 novembre 8 dicembre, Messe Essen

L’autunno non è davvero il tempo del letargo per i tedeschi appassionati di auto e di sport automobilistici in generale. Si daranno appuntamento al Motor Show di Essen a fare shopping nell’area mercato della Fiera, dove troveranno tutti gli accessori in commercio per ogni modello di automobile, compresi tubi di scarico, cerchioni, vernici e pellicole colorate per i vetri e la carrozzeria.

Nel Fan Motor Show i visitatori potranno incontrare i propri idoli in una scenografia che ricostruisce la corsia dei box di una pista da corsa. Nell’area SME, chi è alla ricerca di un’auto elegante e dalle grandi prestazioni troverà tutta la produzione delle principali Marche automobilistiche sportive. Nel medesimo padiglione sono anche esposti in Classic cars automobili che sono veri tesori su quattro ruote. Il padiglione Special Design presenterà 20 progetti di automobile realizzati da altrettanti celebri designers.

Nella DMAX Motorsport Arena i visitatori faranno il pieno di azione ed adrenalina nella tappa conclusiva della Carrera Challenge Tour e nella finale della Gymcana Drif Cup 2013, competizione spettacolare al limite tra acrobazia ed abilità del pilota.

This entry was posted in Fiere & Affari and tagged , , , ..

Comments

There are no comments on this entry.

Add a Comment

Required

Required