In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Spiel: la fiera dei giocattoli di Essen

Dal 24 al 27 ottobre ad Essen, torna uno degli eventi più attesi da adulti e bambini di tutta Europa. Si tratta di Spiel, la fiera dedicata al mondo dei giochi. La Internationale Spieltage si svolge nei padiglioni della Messe Essen, nel quartiere di Rüttenscheid, nella zona meridionale della città della Renania-Vestfalia.

Spiel Essen

Spiel, conosciuta in Italia semplicemente come Fiera di Essen, è una fiera annuale dedicata a giochi e giocattoli di ogni tipo, dove editori, produttori ed operatori del settore si riuniscono per condividere esperienze ed aggiornarsi sulle ultime novità in fatto di giochi, dai più tradizionali ai più tecnologici. Ciò che rende questo evento particolarmente entusiasmante, però, è il fatto che a differenza dell’altra principale fiera di giochi tedesca, la Nürnberger Spielwarenmesse, Spiel è aperta anche ai consumatori, non solo agli addetti ai lavori.

Spiel, insomma, è una fiera per tutti, dove chiunque può trovare spazio per divertirsi con giochi più o meno impegnativi. La fiera, giunta alla sua 30esima edizione, rappresenta un momento molto importante per un settore tanto produttivo quanto divertente quale è quello dei giocattoli. Ci sono numeri perfettamente in grado di spiegare le proporzioni di questo evento. Spiel è visitata da quasi 200 mila persone ogni anno e copre un’area della Messe Essen pari a quasi 50 mila metri quadrati. Sono oltre 800 gli espositori attesi provenienti da 34 nazioni.

Non manca poi un’ampia sezione dedicata ai fumetti. Comic Action, che si svolge come micro-evento all’interno Spiel, offre una panoramica completa del mercato tedesco e internazionale dei fumetti. Gli editori presentano i loro prodotti, illustratori famosi firmano i loro lavori, associazioni di categoria e riviste specializzate si presenteranno al pubblico. E i visitatori possono trovare e acquistare non solo il loro fumetto preferito, ma anche poster, stampe, t-shirt e tutto ciò che riguarda il mondo dei comics.

Infine, durante la manifestazione verranno organizzati numerosi eventi per intrattenere tutta la famiglia, come gare, competizioni, concorsi e non manca la consegna di prestigiosi premi come il Deutscher Spiele Preis, International Gamers Awards e Essener Feder.

Non dimentichiamo però che Spiel è anche un momento di business dedicato all’incontro tra editori, produttori, ideatori e operatori del settore, che si ritrovano per capire le tendenze in atto, le aspettative del grande pubblico e gli ambiti di innovazione. Gli espositori considerano Spiel l’evento di punta del settore giochi, un’occasione perfetta per lanciare nuovi prodotti sul mercato. Per i non addetti ai lavori, Spiel è una quattro giorni di puro divertimento, un luogo dove incontrare amici, giocare e testare migliaia di giochi e novità in un contesto internazionale.

La fiera sarà aperta da Giovedi a Sabato (24 – 26 Ottobre) dalle 10:00 alle 19:00. Domenica 27 ottobre dalle 10:00 alle 18:00. Il costo del biglietto giornaliero è di € 11,50 per gli adulti ed € 6,50 per i bambini fino a 12 anni.

This entry was posted in Fiere & Affari and tagged ..

Comments

There are no comments on this entry.

Add a Comment

Required

Required