In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

A Francoforte il Wolkenkratzer Festival, la Festa dei Grattacieli

Dopo sei anni dall’ultima edizione, il 25 e il 26 maggio a Francoforte è tempo di Wolkenkratzer Festival, la Festa dei Grattacieli. Nei cinque chilometri del corso del centro di Francoforte dove sorgono i più alti grattacieli della città, per due giorni si esibiranno artisti di strada, si svolgeranno spettacoli all’aperto, ma soprattutto si esibiranno spericolati atleti con voli acrobatici dalle cime degli altissimi palazzi.

Nei giorni della festa i grattacieli saranno aperti al pubblico: sono attese oltre un milione di persone da tutta la Germania che vorranno salire sulla Messeturm il palazzo della Fiera, sulla torre di 260 metri della Commerzbank Tower, sulla Westendtower il Centro direzionale della DZ Bank, sul grattacielo della Dresdnerbank e sulla Main Tower con la sua magnifica piattaforma a 200 metri d’altezza. Saranno 18 i grattacieli coinvolti in questa iniziativa.

Il centro direzionale di Francoforte, città soprannominata Bankfurt, ma anche Mainhattan (da Main, il fiume Meno, e Manhattan) oppure Big Äppel (sempre in riferimento a New York, Big Apple, dove Apple viene declinata in Äppelwoi, il sidro, tipica bevanda locale), il 25 e il 26 maggio diventa un grande palco all’aperto per spettacoli ed esibizioni di artisti e performer.

A distanza di sei anni dall’ultima edizione, la Wolkenkratzer Fest, la Festa dei Grattacieli di Francoforte, sarà una bellissima occasione per ammirare la città da una prospettiva diversa, molto più ‘alta’. I grattacieli che saranno aperti al pubblico hanno un’altezza compresa tra 200 e 260 metri e sono tra i più alti d’Europa.

Il programma del Festival prevede spettacoli ed esibizioni sia in strada che in cielo. Infatti saranno presenti e disponibili per il pubblico molte mongolfiere che sorvoleranno il centro della città e sfioreranno le cime dei grattacieli. Tra i protagonisti degli appuntamenti sportivi, non mancheranno skater, arrampicatori e acrobati.

Tutta l’area adiacente al quartiere dei grattacieli di Francoforte vedrà la presenza di installazioni luminose, palchi per concerti e spettacoli teatrali e allestimenti di mostre d’arte. Le persone che parteciperanno al Festival, tra una performance e l’altra, avranno la possibilità di salire sulle terrazze panoramiche dei grattacieli con visite guidate per ammirare lo skyline della città. I ristoranti e le lounge panoramiche saranno aperti al pubblico per l’occasione: ottimi aperitivi si possono gustare al Maintower Bar e al 22nd Lounge nel grattacielo Eurotheum.

Il Wolkenkratzer Festival è una rara occasione per ammirare da vicino l’aspetto più moderno e futurista di Francoforte, per celebrare la bellezza di questi giganti di acciaio e vetro che rendono unico il panorama della città. Saranno ben 18 i grattacieli aperti al pubblico compresa, per la prima volta nell’ambito del Wolkenkratzer Festival, la Eschenheimer Turm, una torre gotica di soli 50 metri realizzata nel XV secolo.

Foto di Wolfgang Staudt

This entry was posted in Eventi and tagged ..

Comments

There are no comments on this entry.

Add a Comment

Required

Required