In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Le 5 più importanti fiere di marzo in Germania

In Germania nel mese di marzo si svolgono alcuni dei maggiori appuntamenti fieristici dell’anno. Assolutamente da non perdere, per gli amanti delle monete e delle medaglie antiche, Numismata a Monaco di Baviera, con oltre 300 espositori internazionali. Ad Hannover si svolge invece il CeBit, una delle Fiere mondiali più importanti al mondo per le nuove tecnologie.

Il settore del turismo si ritrova a Berlino in occasione di ITB, Travel Show di livello mondiale. Presso la Hamburg Messe nella seconda settimana di marzo è tempo di Internorga, evento internazionale per il ricco mercato del food & beverage e della ristorazione. Infine l’evento culturale per eccellenza per il mercato della letteratura: a Lipsia, editori, autori, giornalisti e lettori affolleranno come sempre i padiglioni della Fiera in occasione della Leipziger Buchmesse, una delle più celebri Fiere del Libro di tutto il Vecchio Continente.

ITB, 5-9 marzo Messe Berlin

ITB è uno dei più importanti Travel Show a livello mondiale e rappresenta un faro proprio in questi anni di crisi in cui il Travel & Tourism assiicurano 258 milioni di posti lavoro globali e quasi il 10% del PIL mondiale con più di 6.000 miliardi USD di fatturato, secondi solo ovviamente alle banche. Fiera prevalentemente B2B ma aperta anche al grande pubblico, ITB Berlin raduna negli spazi della Fiera di Berlino tutti gli operatori del settore turismo, tour operator, vettori, hotel e fornitori di sistemi di prenotazione. La manifestazione è la principale occasione europea per incontrare partner commerciali e per il grande pubblico per scoprire itinerari e nuove destinazioni. In fiera, nell’arco dei quattro giorni dell’esposizione, transitano più di 170 mila visitatori, di cui oltre 110 mila professionali, e più di 11 mila aziende in rappresentanza di 180 Paesi. ITB è anche una delle maggiori occasioni per il mondo del turismo congressuale, con appuntamenti e seminari dove incontrare i più famosi think tank leader del mondo del turismo d’affari. A Berlino presentano le loro soluzioni tutti i protagonisti del mondo del turismo comprese le compagnie aeree e di noleggio auto, le agenzie di marketing, le industrie del mondo delle crociere e dei viaggi benessere.

Numismata, 8-9 marzo MOC

Numismata è una fiera itinerante, che si tiene oltre che a Monaco in diverse città, tra cui Berlino a ottobre, Francoforte a novembre e a Vienna nel mese di aprile. L’edizione di marzo a Monaco di Baviera è la 44° e segnerà un record con oltre 250 espositori che occuperanno oltre 3.5 mila metri quadri del Moc, il centro espositivo cittadino. Numismata è l’appuntamento per eccellenza tra i collezionisti di monete e medaglie coniate dai tempi antichi fino ad oggi. E’ una fiera specializzata che si rivolge ad appassionati e professionisti, così come a investitori e collezionisti. In Fiera non sono presenti solo monete e medaglie, ma anche oggetti d’arte, libri e accessori che ruotano attorno al mondo della numismatica. In concomitanza con Numismata si svolgeranno anche “47th International Coin fair” e la “34th International Bamnotes and Sicurities Exchange”

CeBit, 10-14 marzo Deutsche Messe

Sarà la sicurezza il tema dominante dell’edizione del 2014 di Cebit, la principale fiera europea per l’elettronica, le nuove tecnologie e il mondo digitale. L’edizione di quest’anno si concentrerà infatti sugli sviluppi della tecnologia nel campo della difesa dalle intercettazioni telefoniche e dagli attacchi esterni ai sistemi di rete. Temi davvero molto di attualità .”Guardalo, Controllalo, Proteggilo” è infatti il motto di Karsperky Lab GMBH leader europeo nella protezione dei sistemi che presenta tutte le novità del settore in un’area dedicata di 370 mq. Nel campo delle intercettazioni telefoniche la Düsseldorf-based Secusmart GmbH approfitterà della manifestazione per presentare in esclusiva SecuSUITE la novità della crittografia applicata alle apparecchiature di telefonia mobile, già in uso sul Blackberry della Cancelliera Merkel, e SecuGATE SecuBRIDGE studiati per la telefonia fissa.

Internorga, 14-19 marzo Hamburg Messe

Fiera internazionale dedicata esclusivamente agli operatori dei settori food & beverage, ospitalità, catering, ristorazione collettiva, panetteria e pasticceria, Internorga coinvolgerà in questa edizione del 2014 più di 1.000 espositori. La manifestazione rappresenta il momento più importante per scoprire la maturità e l’innovazione non solo dei grandi fornitori e operatori, ma anche dei piccoli produttori che animano con spirito guerriero un settore in continua evoluzione. L’accento di questa edizione di Internorga sarà posto sulle ultime tendenze del settore con il con il premio Internorga Future Award e la presentazione di tutte le novità raggruppate in Newcomer’s Area. Come tutti gli anni Internorga presenta un intenso programma di appuntamenti e convegni, seminari e presentazioni di soluzioni innovative. Da segnalare il Campionato europeo Pizza, World Wine dal viticoltore alla gestione della cantina, Coffee Trends con le ultime tendenze del settore, Ice Cream World sulla preparazione conservazione e vendita del gelato, ed infine il 40th German Institutional Catering Congress “GV-Kongress” dedicato al mondo della ristorazione organizzata e distribuita.

Leipziger Buchmesse, 13-16 marzo Leipziger Messe

La Fiera del Libro di Lipsia non è solo un evento per il mondo dell’editoria, ma un importante appuntamento culturale a livello europeo che coinvolge oltre ai visitatori di ogni parte del Mondo la stessa città che la ospita. Infatti a Lipsia nella terza settimana di marzo tutta la città è coinvolta nell’evento: sono oltre 2500 gli appuntamenti organizzati per l’occasione che si tengono in più di 350 location diverse. Migliaia di cittadini seguono con passione e partecipazione i readings, le conferenze specialistiche, le tavole rotonde e le premiazioni. Alla Fiera del Libro di Lipsia si incontra veramente tutto il Mondo che ruota attorno all’editoria sia cartacea che elettronica: editori, autori, giornalisti, personaggi del mondo editoriale, ma soprattutto lettori. E’ questo che rende unica la Leipziger Buchmesse. Nel 2013 hanno partecipato 2.071 editori provenienti da 44 Paesi e quasi 165 mila visitatori. Grazie a questi numeri, la Fiera del Libro di Lipsia si configura come il più grande festival europeo per la letteratura e per il mercato dei media. In Fiera sono presenti tutti i settori del mercato dell’editoria, per cui chiunque trova spazi tematici di proprio interesse. La Fiera è infatti divisa in settori specializzati: Letteratura, Bambini e Adolescenti, Formazione e Conoscenza, Musica, Digital Media, Autori, Libri d’arte, Estero.

Foto di Skley

This entry was posted in Fiere & Affari and tagged , , , , ..

Comments

  1. serena febbraio 19, 2014

    bello

Add a Comment

Required

Required