In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Menu principale

Capodanno in Germania: Berlino, Monaco, Stoccarda o Francoforte?

Il Capodanno in Germania sarà all’altezza della tradizione. Le piazze, le strade, i ristoranti, i locali e i teatri delle città tedesche saranno invasi da cittadini e turisti pronti a festeggiare il nuovo anno con un brindisi a base di Feuerzangenbowle, la bevanda della fraternità preparata con vino rosso, rum, bucce d’arancia, cannella e chiodi di garofano. Il Capodanno a Berlino sarà come al solito all’insegna della festa nelle strade con il clou alla Porta di Brandeburgo, mentre a Stoccarda appuntamento davanti al Kunstmuseum, il Museo d’arte civico in piazza Schlossplatz. A Monaco il Capodanno è anche musica classica con la Traviata  di Giuseppe Verdi al Bayerische Staatsoper.

Capodanno a Berlino

Nella Capitale della Repubblica Federale di Germania il Capodanno è ogni anno più bello, colorato e divertente. La mezzanotte dell’ultimo dell’anno alla Porta di Brandeburgo a Berlino dovrebbe essere un rito di passaggio obbligatorio per tutti i giovani europei che entrano nella maggiore età. E’ una festa multietnica, multiculturale, multicolore, che vede scendere in piazza oltre un milione di persone. Dopo la mezzanotte in decine di migliaia si riversano sull’altro lato della Sprea, nella zona compresa tra Oranienburger Straße e Hackesche Höfe, dove si trovano caffè, ristoranti, locali, birrerie e discoteche.

Tra i locali più trendy per la sera di capodanno a Berlino si segnalono il Kulturbrauerei in Schönhauser Allee, un ex birrificio dove si trovano diversi club che offrono musiche di tutti i tipi, dall’house, alla techno alla disco music. Per chi vuole un posto in prima fila per assistere allo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio sul fiume Sprea, il locale più adatto è lo Spree on fire, in Stralauer Allee, dove si balla, si ascolta musica House e Rhythm & Blues. Per un dopo-mezzanotte davvero cool c’è il Klubnacht Total, in Wriezener Bahnhof. Locale di tendenza, con selezione all’ingresso, che offre la migliore selezione di Dj di musica house-elettronica.

Capodanno a Monaco di Baviera

L’ultimo dell’anno è un’ottima occasione per scoprire che Monaco è molto più bella senza l’OKtoberfest. Per alcuni la festa della birra per quanto divertente è troppo concentrata su cibo e grandi bevute pure se articolate in mille diverse opportunità. Questo non vuol dire che la notte di San Silvestro non sia obbligatorio un passaggio nelle più famose birrerie di Monaco come l’Augustiner o la Hofbräuhaus dove appunto l’ottima birra si accompagna con i piatti tipici della cucina bavarese
Nella capitale della Baviera la sera di Silvester è obbligatorio un passaggio in una delle più famose birrerie di Monaco.

La mezzanotte del 31 dicembre a Monaco di Baviera non può che essere festeggiata nella zona di Marienplatz, per il conto alla rovescia sul grande piazzale del Neues Rathaus, il Municipio Nuovo. Questa esperienza è assolutamente consigliata a chi apprezza musica ad alto volume e fuochi pirotecnici. Ma anche festeggiare pattinando sul ghiaccio sulla pista allestita in Karlsplatz può essere molto divertente e certamente le vostre orecchie vi ringrazieranno.

Per i romantici che vogliono un capodanno molto classico, la notte di San Silvestro a Monaco può essere l’occasione per un ottimo concerto. Per il Capodanno sono previsti appuntamenti alla Bayerische Staatsoper con La Traviata di Giuseppe Verdi o alla Philharmonie con la sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven, interpretata dalla Münchner Philharmoniker diretta da Lorin Maazel.

Capodanno a Stoccarda

Il Capodanno a Stoccarda è un evento magico, diverso rispetto ad altre grandi città tedesche. Qui il periodo di Natale è vissuto in modo molto intimo e riservato, anche se i Mercatini di Natale di Stoccarda sono tra i più antichi di Germania e quindi meta di decine di migliaia di turisti tutti gli anni.

L’appuntamento più tradizionale per il Capodanno a Stoccarda è in Schlossplatz, la piazza del castello, dove vengono allestiti palchi per la musica dal vivo e casette in legno dove si possono mangiare le leccornie tipiche del Capodanno, dalla frutta caramellata, ai dolci, al cioccolato, il tutto accompagnato ovviamente a fiumi di birra.

Come in tutte le città tedesche, anche a Stoccarda viene allestita nel periodo natalizio una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio davanti al Kunstmuseum, il Museo di Arte Moderna. Anche la pista, alla mezzanotte del 31 dicembre, diventa il palcoscenico per una bellissima festa, con tanto di brindisi a base di spumante locale: sono infatti tantissime le cantine vinicole di Stoccarda a produrre ottimi vini e spumanti.

Capodanno a Francoforte

Nel cuore della Germania, Francoforte è una delle mete più trendy per un Capodanno in Germania. La città del business e degli affari è anche sede di tantissimi ristoranti, locali e discoteche dove impazzano le feste per la notte di Capodanno.

Gli amanti della movida e delle feste in piazza si ritrovano in piazza Römerberg, nelle vie del centro storico e sulla piazza del Römer, il municipio simbolo della città. Per un Capodanno da brivido è possibile salire a 250 metri sulla Main Tower, da cui ammirare le luci e i fuochi d’artificio a Mezzanotte.

Ma sono tanti gli angoli di Francoforte dove si può festeggiare Capodanno. Oltre alla piazza principale infatti ci sono altri punti di ritrovo, come i ponti sul fiume Meno o il quartiere latino di Sachsenhausen che nonostante il nome ospita tantissimi locali dove gustare birra e piatti tipici del Baden-Württemberg. Naturalmente una delle mete più gettonate della città è la Berger Strasse, dove si trovano decine di locali e ristoranti che nella notte di Capodanno rimangono aperti fino all’alba.

Foto di Andreas Kusumahadi

This entry was posted in Divertimento and tagged , , , ..

Comments

There are no comments on this entry.

Add a Comment

Required

Required