In Germania

Informazioni utili, curiosità e suggerimenti per chi deve viaggiare in Germania

Olimpiadi di Cucina Erfurt: chef di tutto il mondo pronti alla sfida

E’ dal 1990 che ogni 4 anni, in concomitanza con i Giochi Olimpici, i migliori cuochi e chef del mondo si ritrovano in Germania per una loro particolare competizione. Sono le Olimpiadi mondiali di Cucina, Olympiade der Köche, che mettono a confronto più di 1200 professionisti, in squadra o singolarmente, provenienti da una quarantina di Paesi di tutto il mondo. Per una tre giorni di gusti e sapori di altissima qualità. Dal 6 al 9 ottobre alla Fiera di Erfurt.

Le Olimpiadi di Cucina giungono quest’anno alla 23° edizione, la terza consecutiva a Erfurt dopo aver toccato nel tempo altre città tedesche. La prima edizione risale al 1900 su iniziativa della Corte di Prussia. L’edizione del 2008, vinta dalla squadra nazionale norvegese, è stata seguita in diretta da quasi 30 mila persone che hanno potuto assistere ai live show della preparazione delle pietanze.

Il regolamento delle gare è severissimo e prevede limiti precisi fin dall’immagazzinamento delle materie prime, un controllo di chi può o non può lucidare i piatti di portata, degli orari per la lavorazione e del servizio ai tavoli: nei momenti clou della gara gli specialisti della cucina (6 cuochi per compagine nazionale) devono preparare 90 portate in 6 ore di lavorazione. Il regolamento dell’Olimpiade prevede un rimborso di 7 euro a portata, chi spende di più li mette di tasca propria e non fa bella figura in tempi di crisi.

Le squadre nazionali e i singoli chef danno vita a competizioni serrate sia in termini di discipline che di categorie (piatti caldi e freddi, primi e secondi, contorni e dolci). Le Olympiade der Köche si avvalgono della prestigiosa collaborazione della Verband der Köche Deutschlands, la Federazione dei Cuochi tedeschi, e di Ika, Internationale Kochkunst Ausstellung, l’Associazione internazionale dell’Arte Culinaria.

Le olimpiadi, che prevedono anche momenti di ‘arte’ culinaria in termini di raffinatezza del gusto e di presentazione dei piatti, si svolgono in concomitanza con Inoga, una delle principali fiere mondiali per il settore della ristorazione alberghiera. Presso la Erfurt Messe infatti, dal 6 al 9 ottobre, si svolge Inoga, appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono interessati alle ultime tendenze e alle nuove idee per la ristorazione in hotel. A Inoga espongono i propri prodotti e servizi i fornitori di strumenti per la cucina e professionisti dell’arte culinaria. Gli oltre 30 mila visitatori sono organizzatori di catering, ristoratori e gestori di alberghi e catene, cuochi e personale di ristoranti e di hotel.

Foto di ollesvensson

This entry was posted in Eventi and tagged ..

Comments

There are no comments on this entry.

Add a Comment

Required

Required